News


IV Comm: Marsilio, aggiornamenti su regolamento funghi e IBA

23.02.2005
15:52
(ACON) Trieste, 23 feb - RC - Aggiornamento, da parte dell'assessore regionale alle Risorse agricole e Foreste, Enzo Marsilio, alla IV Commissione consiliare presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Citt), sull'attuazione del regolamento per la raccolta dei funghi conseguentemente alle due modifiche apportate con una relativa delibera di maggio 2004.

La prima modifica dà la possibilità di costruire riserve a pagamento - ha ricordato l'assessore - ma ad oggi non si sono avute richieste in tal senso. La seconda semplifica l'iter dei Comuni per poter riservare delle aree di raccolta dei funghi ai residenti e ai titolari di permesso: attualmente sono state accolte le istanze di Tarvisio, Malborghetto, Pontebba e Ovaro, mentre è in istruttoria la posizione di Zuglio.

Marsilio ha quindi reso noto che la Regione ha adempiuto al recepimento della direttiva comunitaria concernente le aree IBA (Important bird areas) designando due nuove zone di protezione speciale, cosa che permette di evitare procedure di infrazione tra l'Unione europea e l'Italia.