News


UDC: Molinaro, progetti per il presidio di Cividale

24.02.2005
11:07
(ACON) Trieste, 24 feb - COM/RC - Ai primi di agosto 2004 - rende noto Roberto Molinaro (UDC) - la Giunta ha dato mandato all'Azienda Sanitaria n. 4 Medio Friuli e all'Azienda Ospedaliera S.M. della Misericordia di Udine di predisporre uno studio di fattibilità per la possibile realizzazione, presso il presidio di Cividale del Friuli, di un'unità polifunzionale di cure per le malattie croniche.

Tre mesi dopo, l'Assemblea dei sindaci del Cividalese aveva evidenziato all'unanimità non poche perplessità, sospendendo ogni giudizio e auspicando che i Comuni stessi fossero coinvolti nel processo di approfondimento della proposta. Ma il 18 febbraio scorso - così ancora Molinaro - la Giunta regionale ha autorizzato l'ASS 4 a dare incarico professionale di ridefinire alcuni aspetti del progetto di fattibilità nonché individuare delle specifiche procedure tecnico-giuridiche per la costituzione di una Fondazione deputata alla realizzazione della sperimentazione.

Fatte queste premesse, il capogruppo consiliare dell'UDC ha chiesto al presidente Illy se e quando l'approfondimento con il nuovo incarico professionale sia stato concordato/comunicato all'Assemblea dei sindaci del Cividalese; perché si è deciso di operare tramite l'ASS; quali siano le competenze ed esperienze di tale professionista e perchè gli si affidino materie di competenza della programmazione regionale e delle sue strutture; perché si ritiene opportuna "la predisposizione degli strumenti informatici necessari per l'inserimento del presidio di Cividale e dei relatori utenti nel sistema informativo sanitario regionale" dal momento che non esiste nessuna nuova gestione delle strutture da avviare e, se del caso, l'incombenza spetti o meno al professionista incaricato.