News


Citt: Poropat, formazione professionale under 18

24.02.2005
12:52
(ACON) Trieste, 24 feb - COM/RC - La consigliera dei Cittadini per il Presidente Maria Teresa Bassa Poropat interviene sulla bozza preparata dall'assessore regionale al Lavoro, Roberto Cosolini, in merito alla formazione professionale degli under.

Il dibattito che si è innescato anche con i sindacati - scrive la consigliera - testimonia a mio parere l'urgenza e l'improcrastinabilità del riesame, da parte della Regione, della legislazione prodotta in materia di formazione, superando quelle pericolose divisioni tra il sistema dell'istruzione e quello della formazione professionale sulle quali il ministro Moratti ha costruito la sua riforma. Ritengo che, nella società della conoscenza nella quale tutti noi ci riconosciamo, la formazione permanente in tutte le sue articolazioni debba rappresentare l'unico modello in grado di garantire da un lato l'adeguatezza delle competenze e dall'altro la competitività del sistema regione.

L'obiettivo principale della revisione legislativa - così ancora la Bassa Poropat - deve quindi andare nella direzione di riconoscere alla Regione il ruolo di programmazione e controllo delle politiche formative, ribadendo la centralità del diritto alla formazione a partire dalla prima infanzia per arrivare alla formazione degli adulti e garantendo il raggiungimento di standard qualitativi che ci consentano di superare quel gap che ci separa dal livello dell'istruzione europea. Una sfida importante per la nostra Regione che non può prescindere dalla predisposizione di un percorso che va costruito in maniera integrata tra mondo della scuola e mondo delle professioni, senza cedere a una formazione professionale che, se non viene radicata su un humus culturale adeguato che solo l'estensione dell'obbligo scolastico a 16 anni può garantire, corre il rischio di riconfermare la sua inevitabile subalternità e marginalità.

Ben venga, quindi - conclude - la proposta dell'assessore Cosolini di un gruppo di lavoro misto che affronti in maniera organica e integrata i temi dell'istruzione e della formazione.