News


UDC: Molinaro, regolamento telefonia mobile

24.02.2005
13:09
(ACON) Trieste, 24 feb - COM/RC - Per l'attuazione della disciplina regionale in materia di infrastrutture per la telefonia mobile servono certezze per i Comuni, per i gestori e per i cittadini, sia in termini di tempi che di forme di partecipazione attiva. Il regolamento di attuazione della legge deve garantire tutto questo, la proposta ad oggi elaborata non è esaustiva di questa prospettiva. Commenta così il capogruppo UDC in Consiglio regionale, Roberto Molinaro, il parere espresso dalla IV Commissione sulla proposta di regolamento della Giunta regionale.

I Comuni devono predisporre un piano locale con validità permanente, apportando gli adeguamenti quando necessari - sottolinea il consigliere. Non è sostenibile una procedura di elaborazione ed approvazione del piano ogni anno, perché così facendo nessuno saprebbe qual è il piano in vigore in un dato momento. La partecipazione alla elaborazione del piano comunale delle diverse componenti espressione della comunità locale è sicuramente indispensabile ed è positivo che trovi spazio in una commissione consultiva locale, ma per la stessa alcune presenze di valenza tecnico-scientifica devono essere obbligatorie e con un giusto equilibrio con i diversi portatori di interessi. Lasciare tutto alla discrezione dei singoli Comuni corre il rischio di escludere rappresentanze, invece, indispensabili sia tra i gestori delle infrastrutture, sia tra i comitati dei cittadini.

Sono quindi necessarie tempestive modificazioni alla proposta - conclude - di cui il governo regionale è opportuno si faccia carico.