News


Perm: question time a Tesini sul FVG e avvicinamento all'UE

24.02.2005
14:46
(ACON) Trieste, 24 feb - RC - Viaggio istituzionale del presidente del Consiglio regionale, Alessandro Tesini, a Perm, la seconda città degli Urali per numero di abitanti (1,2 milioni) e la sesta di tutta la Russia. La collaborazione economica e di avvicinamento all'Unione europea hanno caratterizzato i suoi appuntamenti.

Il primo lo ha portato a stringere la mano al governatore della Regione di Perm, Oleg Chirkunov, e al vicegovernatore, Nikita Belykh. Con loro, Tesini ha parlato dell'aggiornamento del protocollo di collaborazione che il Friuli Venezia Giulia ha sottoscritto con la Regione russa. Il governatore ha insistito soprattutto sulla necessità di considerare la sua come una realtà aperta, orientata all'internazionalizzazione, volta a ricevere da noi progetti di intervento in quanto ci considerano un partner ospitale, che punta alla collaborazione anche culturale, alla ricerca scientifica e tecnologica, aspetto, questo, su cui ha convenuto in modo particolare anche Tesini.

A seguire, nell'ambito del seminario internazionale organizzato dalla Scuola di studi politici di Mosca a cui ha preso parte anche l'ambasciatore della Commissione europea, il presidente ha tenuto una relazione sulla nostra Regione nel quadro dell'allargamento dell'UE e sul commercio estero dell'Italia, del Nord-Est e del FVG con la Russia offrendo anche degli spunti per superare alcuni dei fattori frenanti all'accesso al mercato russo.

I presenti - oltre 100 tra parlamentari della Duna e regionali, governatori e docenti universitari - hanno rivolto a Tesini una serie di domande molto puntuali che hanno dimostrato quanto le notizie dall'Italia siano seguite dal Paese di Putin. Gli argomenti sono stati incentrati sul ruolo ricoperto dalle Regioni negli Stati nazionali e nella dimensione europea, sul sistema politico italiano ma anche della nostra Regione e sul ruolo che rivestono i partiti, sul federalismo tanto nazionale quanto regionale incluso quello fiscale, sull'autogoverno locale e su cosa differenzi la Venezia Giulia dal Friuli.

A Perm, tra l'altro, si sta approntando un distretto industriale italiano che riguarderà la costruzione di macchinari agricoli, con tecnologia friulana: la Tonutti di Remanzacco (UD) ha acquisito, con un investimento a cui hanno partecipato anche Finest e Simest, la maggioranza della Krasnokamskij (importante società produttrice di macchine agricole situata a 60 chilometro da Perm) con l"obiettivo di diventare capofila nella realizzazione di un distretto di imprese italiane nel settore" - ha spiegato il direttore dell'azienda incontrando il presidente Tesini.

Ultimo appuntamento, quello con il presidente dell'Assemblea legislativa della Regione uralica, Nikolay Devyatkin. In un clima molto cordiale, i due presidenti hanno dialogato sul funzionamento dei rispettivi Consigli soffermandosi sulle modifiche registrate in Russia dopo la riforma del '93 e hanno deciso di sviluppare una collaborazione sistematica tra i due organi legislativi ad integrazione del protocollo già sottoscritto dai due Esecutivi regionali. Inoltre, Tesini si è impegnato, in veste di nuovo coordinatore delle Assemblee legislative regionali italiane e di componente del Comitato delle Regioni europee, a promuovere un accordo di partenariato tra le Assemblee legislative d'Europa e quelle russe al fine di accelerare il processo di avvicinamento tra Mosca e Bruxelles.

(foto in e-mail)