News


Margh: Spazzapan, contributi centralina di Resia (UD)

28.02.2005
16:02
(ACON) Trieste, 28 feb - COM/RC - Massima soddisfazione, da parte del consigliere Mirko Spazzapan (Margh), per il finanziamento della centralina idroelettrica di Resia: con una specifica delibera, la Giunta regionale ha stanziato più di 730.000 euro per il progetto presentato da Co.s.in.T, il Consorzio gestore della centrale già esistente sul rio Barman, ma attualmente in disuso.

Sulla questione - scrive Spazzapan - già un anno fa avevo presentato un'interrogazione dove sottolineavo l'opportunità di ottenere energia elettrica con metodi "puliti" e l'importanza, per la Val Resia, di poter avvalersi degli utili connessi al funzionamento della locale centralina. Sebbene sino ad oggi non abbia ancora avuto risposta all'interrogazione, l'esito è sicuramente tra i migliori attesi.

All'Amministrazione regionale e all'assessore Marsilio - conclude il consigliere regionale - va il plauso per un'ulteriore intervento di sostegno alle zone disagiate del Friuli Venezia Giulia al fine di mantenere la gente nei luoghi di origine ed evitare lo spopolamento delle valli e della nostra montagna.