News


Tesini giovedì a Bruxelles a Comitato delle Regioni

01.03.2005
11:48
(ACON) Trieste, 01 mar - COM/AB - Giovedì prossimo, 3 marzo, a Bruxelles, il Comitato delle Regioni, d'intesa con la Commissione Affari costituzionali del Parlamento europeo, organizza un'audizione dedicata al ruolo delle Regioni in Europa e al tema della sussidiarietà.

Per l'Italia prenderanno la parola Alessandro Tesini, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, nella sua veste di coordinatore della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali e Giacomo Spissu, presidente del Consiglio regionale della Sardegna.

"Si tratta di un appuntamento importante - ha affermato Tesini - perché dobbiamo cominciare a porci il problema di quali gambe dare al tema della sussidiarietà, al di là del quadro costituzionale ancora in divenire di casa nostra".

"Le Regioni in Europa dovranno giocare un ruolo rilevante e il nuovo Trattato offre interessanti spunti di azione. Il Parlamento italiano ha da poco approvato - ha concluso Tesini - la nuova legge La Pergola (l. 11/2005) che manifesta un passo avanti nella cooperazione interistituzionale sul versante comunitario. Per questi motivi diviene indispensabile un confronto operativo a livello europeo".

L'audizione a Bruxelles avrà luogo presso la sede del Comitato delle Regioni nel pomeriggio del 3 marzo, alle 17.00. In veste di osservatori saranno presenti Giacomo Bezzi, presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Trento e Carmine di Pietrangelo, vicepresidente del Consiglio regionale della Puglia.

Nel tardo pomeriggio del 3 marzo si riunirà anche il Comitato permanente della CALRE (Conferenza dei Parlamenti regionali europei con potestà legislativa) che vedrà la partecipazione per l'Italia di Alessandro Tesini e di Riccardo Nencini, quest'ultimo presidente del Consiglio regionale della Toscana e già presidente della CALRE.