News


III Comm: Piano della riabilitazione, contenuti (1)

01.03.2005
18:34
(ACON) Trieste, 01 mar - RC - Presentazione, in III Commissione consiliare presieduta da Nevio Alzetta (DS), del "Piano regionale della riabilitazione. Per una continuità assistenziale nelle fasi di acuzie, post acuzie e cronicità".

Il Piano - ha spiegato l'assessore alla Sanità e alle Politiche sociali, Ezio Beltrame - vuole garantire al territorio 800 posti letto e parte dal considerare la riabilitazione nel senso più ampio del termine, calata in un sistema di servizi sia sanitari che sociali.

Non è onnicomprensivo - così ancora Beltrame - e non organizza tutte le risposte ai bisogni delle persone disabili, al contrario è un tassello di un quadro complesso che avrà bisogno di essere coordinato. La riabilitazione per le persone con problemi di salute mentale, ad esempio, troverà la sua collocazione nel Progetto obiettivo per la tutela della salute mentale che sarà emanato dalla Regione. Analogamente, si rinvia ai Progetti obiettivo regionali settoriali di prossima emanazione gli interventi a favore delle persone con problemi di dipendenza e la promozione dell'autonomia dell'anziano.

Guardando ai dati, si vede che i posti letto (pl) ospedalieri in regione sono passati dai 7.414 (6,3 per mille abitanti) del 1997 ai 5.844 (4,9 per mille) del 2003 e ci sono circa 0,2 per mille pl di riabilitazione (241 pl) a fronte di un'indicazione normativa nazionale dell'1 per mille che, però, include riabilitazione e lungodegenza post acuzie. Da noi, quest'ultima vede 541 pl, pari a 0,45 pl per mille.

La riabilitazione in strutture residenziali a breve termine vede un totale di 848 pl a fronte di un'offerta attesa di circa 962 pl. Per l'offerta residenziale a lungo termine, il fabbisogno per anziani è in via di definizione (lo standard attuale è di un fisioterapista per ogni 60 ospiti) mentre per le gravi disabilità è di 154 pl a fronte di una capacità programmata di 255, a cui sommare i 374 posti attesi per i disabili psichiatrici.

A tutte queste categorie, sono da aggiungere 93 pl in hospice. Il totale, quindi, di tutte le tipologie di offerta residenziale attese a livello regionale è pari a 2.225 pl per mille abitanti.

(immagini alle tv)

(segue)