News


UDC: Fasan a Istambul il 5-6 marzo per lavori Coppem

02.03.2005
12:59
(ACON) Trieste, 02 mar - COM/AB - Il consigliere regionale dell'UDC Gina Fasan parteciperà i prossimi 5 e 6 marzo a Istanbul ai lavori del Coppem, il Comitato permanente per il partenariato euromediterraneo dei poteri locali e regionali e sarà uno dei cinque rappresentanti dell'Italia.

Il tema affrontato nell'incontro sarà "Immigrazione ed emigrazione, azioni e strumenti della cooperazione tra città e regioni euromediterranee". Gina Fasan interverrà ai lavori presentando la legge regionale in materia di immigrati, approvata dal Consiglio regionale lo scorso 17 febbraio, della quale è stata relatore di minoranza.

"Quello dell'immigrazione è un tema importante - afferma il consigliere regionale - che chiama tutti gli stati dell'Europa a intervenire. Il Friuli Venezia Giulia è stata la seconda regione in Italia a legiferare in materia dopo l'Emilia Romagna. Ritengo che sarà un'utile occasione di confronto su tutti gli aspetti che riguardano questa complessa materia".

Nel corso dei due giorni di lavori sono previsti incontri istituzionali con rappresentanti delle più importanti autorità turche e dei poteri locali.