News


Pens: Ferone, all'edilizia residenziale una risposta forte

02.03.2005
16:28
(ACON) Trieste, 02 mar - COM/AB - La proposta avanzata dall'assessore Gianfranco Moretton, accolta all'unanimità dalla IV Commissione consiliare, relativa alla ripartizione di significative risorse da destinarsi all'edilizia sovvenzionata, convenzionata e agevolata, è la risposta forte e giusta che tanti cittadini della nostra regione attendevano da tempo.

Lo afferma, in una nota, il consigliere Luigi Ferone (Part.Pens) che aggiunge:

La destinazione di somme più che considerevoli da parte della Regione per il Fondo per l'edilizia residenziale è un forte segnale di attenzione, a giudizio del Partito Pensionati, verso il problema casa nel suo complesso, problema che affligge sempre più cittadini del Friuli Venezia Giulia.

Le attuali ATER non sono in grado di dare adeguate risposte ai cittadini ed è necessario anche rivedere tutta la politica della casa, con particolare riferimento al funzionamento delle ATER stesse, e anche su questo fronte l'assessore moretton è stato in grado di assumere impegni chiari, preannunciando uno specifico disegno di legge che interesserà l'edilizia residenziale pubblica.

Certo, si può fare di più, ma già questo provvedimento rappresenta un forte segnale di attenzione verso il problema casa, da troppi anni non affrontato adeguatamente. C'è da augurarsi - conclude Ferone - che siano date anche adeguate risposte ai tanti cittadini locatari di alloggi ATER che, proprio in questi giorni, hanno subito consistenti aumenti di canoni di locazione, pur con pensioni o stipendi più che modesti, risposte che potrebbero venire proprio nel quadro generale dell'annunciato riordino dell'edilizia residenziale pubblica.