News


Tutore Minori: collaborazione con la Vojvodina (Serbia)

02.03.2005
17:41
(ACON) Trieste, 02 mar - COM/RC - L'incontro che il Tutore pubblico dei Minori del Friuli Venezia Giulia, Francesco Milanese, ha avuto con la sua omologa della provincia di Vojvodina, Marja Kordic, nell'ambito della visita effettuata con la delegazione della nostra Regione nella Repubblica Serba, ha fatto emergere un interessante sviluppo relativamente alle azioni integrate che le due realtà possono intraprendere nel settore minorile.

L'Ufficio del Difensore civico in Vojvodina - scrive lo stesso Milanese in una nota - è organizzato in diverse funzioni: la differenza di genere (pari opportunità); la differenza e la promozione etnica; la tutela dei minori. La sua dimensione istituzionale è abbastanza simile alla nostra (anche qui viene nominato dall'Assemblea legislativa) ed è dotato di poteri ispettivi nei confronti dei servizi locali e di raccordo con le forze dell'ordine e la magistratura. Soffre, invece, anche qui, della mancanza di una legge nazionale di settore in grado di attuare in modo organico il necessario coordinamento tra la legislazione nazionale e quella regionale.

L'Ufficio - prosegue il Tutore - per le sue caratteristiche peculiari rappresenta un'esperienza multietnica molto significativa. Marja Kordic ha manifestato grande interesse in relazione alla qualificazione e alla promozione dell'attività amministrativa per mezzo della "Carta dei Servizi", strumento che, nell'esperienza condotta dall'ospedale Burlo Garofolo di Trieste con la collaborazione di questo ufficio, rappresenta un modello di eccellenza nell'azione amministrativa. Di grande rilevanza la chiara volontà di intrecciare rapporti di collaborazione per la formazione e l'integrazione delle forze dell'ordine, allo scopo di realizzare una rete in grado di prevenire e contrastare efficacemente il fenomeno della tratta dei minori.