News


Direttori Case dello studente slovene in Consiglio regionale

15.03.2005
11:32
(ACON) Trieste, 15 mar - RC - Visita conoscitiva, presso il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, dei direttori delle 39 Case dello studente della Slovenia, enti pubblici che garantiscono 10.600 posti letti agli studenti delle scuole superiori.

Venti case sono autonome, 19 sono collegate direttamente ad istituti pubblici. Il lavoro pedagogico-educativo svolto in queste strutture è finanziato con fondi statali ed è regolato dal Programma approvato dal gruppo tecnico del Governo sloveno presso il ministero per l'Istruzione e lo Sport.

Ad accogliere in Aula i rappresentanti sloveni, sono stati il presidente della III Commissione consiliare, Nevio Alzetta (DS), e i consiglieri della minoranza slovena Bruna Zorzini (PDCI), Tamara Blazina (DS) e Mirko Spazzapan (Margh).

Il saluto che porto anche a nome del presidente dell'Assemblea, Alessandro Tesini - ha esordito Alzetta - non è formale, ma di amicizia per il ruolo anche strategico che FVG e Slovenia hanno nella crescita della nuova Europa, ruolo in cui crediamo fortemente anche attraverso la creazione dell'Euroregione, alla quale affidiamo le nostre aspettative per il nostro futuro e per quello delle giovani generazioni.

Alzetta ha quindi parlato dell'autonomia legislativa della Regione e del rafforzamento, nella nuova stesura dello Statuto, delle garanzie di pari dignità alle lingue minoritarie. Si è poi soffermato a spiegare che in FVG il sostegno allo studio è limitato a quello universitario, argomento tra l'altro all'attenzione della III Commissione proprio in questo periodo attraverso tre proposte di legge inerenti gli Erdisu. Ci sono alloggi garantiti agli studenti delle scuole superiori, ma attraverso realtà privare, seppure spesso sostenute da contributi pubblici.

L'abbandono scolastico è ancora troppo alto - ha quindi chiosato - e il nostro impegno va proprio nel senso di migliorare l'offerta ai ragazzi e garantire ciò di cui hanno bisogno per terminare il loro percorso formativo.

(immagini alle tv)