News


Citt: venerdì a Pordenone convegno su rilancio Piancavallo

16.03.2005
12:19
(ACON) Trieste, 16 mar - COM/AB - Una media giornaliera che sfiora le ottomila persone, con un aumento delle presenze del 25%. Questi i dati incoraggianti della stagione 2004-2005 del Piancavallo. Una stagione che, senza ombra di dubbio, segna il rilancio della stazione turistica pordenonese. "La riqualificazione e il rilancio del Piancavallo è iniziata, ma deve continuare. Anzi - ha evidenziato il capogruppo dei Cittadini per il Presidente in Consiglio regionale Bruno Malattia - occorre che vi sia, al più presto, un'accelerazione".

Nuovi stimoli e nuove idee di cui si parlerà venerdì 18 marzo, a partire dalle 17.45, nel corso di un convegno dal titolo "Piancavallo. Si volta pagina", organizzato a Pordenone, nella cala convegni dell'hotel Minerva (piazza XX Settembre) dai Cittadini per il Presidente. Sono stati invitati a partecipare Luca Vidoni e Manlio Petris, rispettivamente presidente e direttore generale di Promotur; Armando Angeli, presidente di Promotur Servizi; il sindaco di Aviano Riccardo Berto; Antonio Zambon, presidente del Consorzio montano del pordenonese; Francesco Marangon dell'Università di Udine. Le conclusioni saranno dell'assessore regionale alle attività produttive Enrico Bertossi. L'incontro sarà coordinato da Bruno Malattia.

La situazione un po' imbalsamata del polo turistico era sotto gli occhi di tutti. Piancavallo lamentava una mancanza di slanci assolutamente indispensabili per un rilancio turistico ed economico del territorio. Al di là dell'incremento significativo delle presenze, altri importanti segnali stanno a dimostrare che questo periodo di trascuratezza è terminato e che è tempo che la stazione sciistica pordenonese riconquisti un ruolo determinante di aggregazione turistica allungando la possibilità di attrazione anche al periodo estivo.

Una valorizzazione che passa attraverso il potenziamento delle sue strutture.

La recente legge finanziaria regionale ha destinato sostanziosi contributi per gli interventi di ristrutturazione e di adeguamento impiantistico del palaghiaccio e della foresteria "Palapredieri", nonché per il palazzetto polifunzionale.

Per il leader dei Cittadini "il rilancio deve passare attraverso la riqualificazione e il completamento delle strutture esistenti. La finanziaria regionale per il 2005 ha previsto la realizzazione di una serie di opere che permetteranno al polo turistico pordenonese di diventare più competitivo. I nuovi finanziamenti garantiranno il rinnovo della seggiovia Tremol 2, la sistemazione della viabilità e il completamento della nuova struttura sportiva polivalente. Supporti necessari per offrire servizi in grado di rispondere alle esigenze dell'utenza. La competitività, la rivitalizzazione, la crescita dell'offerta saranno garantite dal conferimento a Promotur della gestione delle strutture. In questo modo sarà incrementato il patrimonio della Società; il Palapredieri e il palazzetto polifunzionale potranno essere coordinati con gli altri impianti normalmente utilizzati per le attività invernali ed estive e questo garantirà, al tempo stesso, il loro uso su di una base di standard adeguati".