News


FI: Camber, bloccati gli asili nido aziendali

16.03.2005
16:11
(ACON) Trieste, 16 mar - COM/AB - "I progetti per la realizzazione di alcuni asili nido aziendali in Regione sono bloccati a causa del conflitto di competenze fra Stato e Regioni" - esordisce il consigliere regionale di Forza Italia Piero Camber commentando la recente notizia che il ministero del Welfare ha dovuto bloccare i contributi a tre aziende della Regione che avevano già avviato la realizzazione di altrettante strutture a servizio dei propri dipendenti.

"Lo Stato - spiega Piero Camber - nel 2003 decise di finanziare gli asili nido aziendali, che costituiscono un importante aiuto per le madri lavoratrici, che così possono seguire da vicino i propri figli. Di questo finanziamento hanno usufruito anche tre aziende del Friuli Venezia Giulia, che hanno avviato i programmi per realizzare asili nido all'interno delle proprie strutture".

"Alcune Regioni a maggioranza di centrosinistra (Toscana ed Emilia Romagna in testa) hanno fatto ricorso alla Corte Costituzionale perché hanno eccepito che la normativa sugli asili nido è materia concorrente fra Stato e Regioni e quindi il Governo centrale può emanare solo norme generali. La Corte ha accolto il ricorso in quanto ha ritenuto che le Regioni abbiano la competenza in materia."

"L'effetto del ricorso accolto però - prosegue Camber - è devastante: le aziende che hanno iniziato i lavori si trovano ora nella completa incertezza e chissà se gli asili nidi potranno essere ultimati".

"Sarà anche vero che la competenza è delle Regioni, ma - si chiede Camber - era proprio necessario avviare la procedura che ha portato al blocco dei finanziamenti? Forse sarebbe stato più importante - a giudizio del consigliere di Forza Italia - consentire che le procedure già avviate fossero portate a termine, per non far ricadere le conseguenze di questi conflitti sulle famiglie".