News


Margh: Menis, non abbattere il ponte di Tissin, a Buja (UD)

17.03.2005
12:40
(ACON) Trieste, 17 mar- COM/RC - Una petizione di oltre 600 firme di cittadini residenti a Buja (UD) e nell'area limitrofa contesta la demolizione del ponte di Tissin lungo la strada Osovana, la Provinciale 49 che conduce dalla zona industriale di Osoppo fino a Udine, ma - scrive Paolo Menis - è inascoltata sia dall'Amministrazione comunale sia da quella provinciale.

I finanziamenti per costruire la strada, che doveva diventare una ferrovia - così ancora il consigliere regionale della Margherita - arrivarono dal Governo di Roma per affrontare la disoccupazione e per dare del pane a gente che moriva di fame. Nel corso dell'estate del '14, più di 3.500 emigranti tornarono a Buja dalla Germania senza un soldo. Manifestazioni per il lavoro, violenze, disordini e tensioni furono le conseguenze. In ottobre, il ministero dei Lavori pubblici operò in tutti i modi per dare il via ai lavori intesi come "unico mezzo per scagionare ulteriori gravi disordini" e per cercare di garantire che la gente non morisse di fame.

Visto che le motivazioni sulla sicurezza stradale scritte nelle progettazioni dalle Amministrazioni pubbliche interessate sono a dir poco curiose - prosegue Menis - e che il ponte è un "naturale" dissuasore di velocità, desidero sapere se la Giunta sia a conoscenza della questione "ponte di Tissin"; se intenda intervenire affinché sia data opportuna informazione e riscontro alle richieste di tanti cittadini; se non sia meglio ristrutturare il ponte piuttosto che demolirlo, e utilizzare i soldi risparmiati per mettere in sicurezza la stessa "Osovana" costruendo i muri di contenimento delle scarpate, completando così l'opera cominciata quasi un secolo fa.