News


Pens: nuovi alloggi ATER a Trieste, commento

21.03.2005
15:01
(ACON) Trieste, 21 mar - COM/RC - L'iniziativa dell'ATER di Trieste di dare avvio a un programma di edilizia residenziale pubblica per circa 40 alloggi da offrire, in vendita, a giovani coppie è decisamente positiva. L'affermazione è del consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone.

Ciò che è indispensabile - così ancora Ferone, che sui problemi dell'edilizia pubblica ha già presentato diverse interrogazioni - è che sia chiarito cosa si intende per "giovani coppie", al di là dell'età massima, fissata in 35 anni, perché il Partito Pensionati ritiene che la possibilità di accesso deve essere data a tutte le coppie, sposate o meno, tenendo poi conto, in graduatoria, della presenza di figli e di altre condizioni soggettive. La casa, a Trieste e nel resto della regione, sta diventando un vero e proprio dramma per tanti cittadini, costretti a pagare affitti assurdi, impossibilitati a contrarre un mutuo per l'acquisto di un alloggio causa la mancanza di sicurezza economica.

L'iniziativa dell'ATER di Trieste rappresenta una goccia nel mare e certamente non risolverà il problema della casa, ma va salutata comunque positivamente perché è un segnale, è un riconoscere l'esistenza del problema. La Giunta regionale - conclude il consigliere - è fortemente impegnata ad affrontare la questione in attuazione del programma di "Intesa Democratica", ma sono indispensabili risposte rapide dal momento che migliaia di giovani rinunciano a sposarsi o a convivere, proprio per la mancanza di un alloggio.