News


Tesini con nuovo presidente ANCI, Gianfranco Pizzolitto

21.03.2005
16:26
(ACON) Udine, 21 mar - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini ha ricevuto oggi a Udine, nella sede di rappresentanza della Regione, il nuovo presidente dell'ANCI, Gianfranco Pizzolitto, sindaco di Monfalcone, accompagnato dal vicepresidente vicario Giuseppe Napoli e dal vicepresidente Paolo Dean, per un incontro definito di "cortesia e di presentazione istituzionale" ma che è stato anche l'occasione per un primo approfondimento riguardo gli obiettivi e gli indirizzi operativi dell'Associazione dei Comuni.

Piena sintonia tra Tesini e Pizzolitto sulla crescita prodotta, in termini di conoscenza, di cultura giuridica e istituzionale, oltre che di consapevolezza, dal dibattito e dal lavoro svolti per giungere alla proposta di riscrittura dello Statuto regionale. Un valore aggiunto a cui attingere ora per affrontare i nuovi impegni che attendono la Regione, compresa la riforma delle autonomie locali. Una riforma che - ha evidenziato il neo presidente - va impostata dal basso, ovvero dai Comuni intesi come imprese amministrative che devono mettere al centro della propria attività il parametro dell'efficienza.

L'ANCI, dunque, come luogo di sintesi - in cui la molteplicità delle situazioni si ricompone - e al tempo stesso di trasversalità.

L'Associazione, per il presidente Tesini, esprime il punto di vista dell'interlocutore centrale della riforma e per questo il rapporto con essa è di basilare importanza, come essenziale è un corretto dialogo interistituzionale, che non deve mai trasformarsi in paralisi.

Per rilanciare l'operatività dell'Associazione, l'esecutivo è stato trasformato in una Giunta con assegnazione di competenze al proprio interno, è stata istituita la Consulta dei Piccoli Comuni e sono stati creati gruppi territoriali.

Argomento trattato anche l'impegno e il coinvolgimento dell'ANCI nell'iniziativa sostenuta dal Consiglio regionale PiccolaGrande Italia, un progetto di valorizzazione dei comuni più piccoli e spesso localizzati in zone disagiate e di montagna.

(foto in e-mail; immagini alle tv)