News


Udine: Tesini a convegno Conoscere l'Europa

21.03.2005
17:26
(ACON) Udine, 21 mar - MPB - Si è svolto a Udine il primo degli incontri conclusivi del progetto "Conoscere l'Europa - Fare gli europei" promosso dall'Associazione dei Consiglieri regionali in collaborazione con l'Associazione Dialoghi Europei, al quale hanno aderito 950 studenti di tutta la regione impegnati a sviluppare, lungo svariati profili (dal percorso che ha portato alla nascita dell'Unione europea, ai valori che ne stanno alla base, alla sintesi della struttura comunitaria, all'atteggiamento della gente) il tema proposto, offrendo chiavi di lettura, analisi e sintesi originali.

Un approdo che oggi ha visto protagonisti, con i loro elaborati, gli studenti di alcune scuole della provincia di Udine, mentre martedì e mercoledì analoghi incontri si svolgeranno, rispettivamente, nel capoluogo isontino (Sala della Cultura Friulana), per le scuole delle province di Gorizia e Trieste, e a Pordenone (Auditorium della sede della Regione), per quanto riguarda gli istituti della Destra Tagliamento. Fra tutti coloro che hanno aderito all'iniziativa, 108 ragazzi (accompagnati dagli insegnanti) parteciperanno dal 21 al 23 aprile ad un viaggio premio, di studio, a Bruxelles.

Un approccio giusto, senza retorica e formalismi quello adottato dai ragazzi - ha affermato il presidente del consiglio Alessandro Tesini che, assieme al rappresentante dell'Associazione consiglieri regionali Renzo Travanut e al presidente dell'Associazione Dialoghi Europei Giorgio Rossetti, ha seguito la presentazione degli elaborati. "Per saper essere europei e non europeisti" - ha detto Tesini citando un passo del lavoro di due studentesse. Il rischio di un europeismo di maniera esiste, ha insistito il presidente, sottolineando come qualità e contenuti degli elaborati rilancino forte la sfida ad alimentare una mentalità europea coinvolgendo sempre più i giovani.

E se la qualità dei contenuti e della loro formulazione rende i lavori meritevoli di essere pubblicati a vantaggio anche degli studenti delle prossime classi scolastiche, ha aggiunto Tesini, quanto oggi abbiamo sentito ci ha regalato ore di buona discussione rivelando la consapevolezza dei giovani circa l'importanza di una Europa unita.

A chi si chieda il perché dell'Europa, per Tesini va ricordato che ha la prima e la seconda guerra mondiale, le tragedie del '900 e le loro code che ancor oggi si protraggono trovano origine proprio in una mancanza di Europa, dove ogni Stato ha definito al suo interno i concetti di democrazia e libertà. Crescita, sviluppo, democrazia, benessere non si possono fermare al confine del proprio Paese.

Gli studenti della provincia di Udine che parteciperanno al viaggio premio sono:

Cappellari Valentina, Copetti Chiara, Daleffe Alessandra, Di Fiore Erica, Kolleritsch Martina, Lavilla Michele, Macoratti Gabriele, Mattarei Marianagela, Piussi Laura, Richiello Arianna per l'istituto Bachman di Tarvisio;

Prenazzi Elena e Roddaro Erica per l'Istituto Linussio di Codroipo;

Bertini Gabriele, Conti Valentina, Criscuolo Sergio, Doriguzzi Omar, Della Zanna Alessio, Fantin Emanuele, Garbin Simonie, Piana Luca, Piccini Alex, Vanin Simone per l'Istituto Malignani di Udine;

Lorenzi Tommaso, Martina Valentina, Mainardis Amedeo, Plos Sara per l'Istituto Marchetti di Gemona;

Andreutti Ambra, Buttazzoni Chiara, Peres Elisabetta per l'Istituto Percoto di Udine;

Bottone Assunta, Cimolino Desi, Conti Michela, Lister Valentina, Menis Giulia, Molinari Matteo, Savorgnan Marco, Pitocco Roberta, Tami Debora, Zoff Stefania per l'Istituto Zanon di Udine.

(foto in e-mail e immagini tv)