News


A Pordenone conclusione progetto Conoscere l'Europa

23.03.2005
15:58
(ACON) Trieste, 23 mar - AB - Incontro conclusivo a Pordenone per il progetto "Conoscere l'Europa - Fare gli Europei", dedicato alle scuole e promosso dall'Associazione dei Consiglieri regionali in collaborazione con l'Associazione Dialoghi Europei.

Alla presenza di oltre 250 studenti della Destra Tagliamento, protagonisti dell'iniziativa assieme ad altri 700 studenti del Friuli Venezia Giulia, a introdurre l'incontro è stato l'ex consigliere Matteo Bortuzzo, che rappresentava l'Associazione assieme al vicepresidente Bruno Longo. Il saluto della città è stato portato dal vicesindaco Ezio Pasut.

Le presentazioni dei singoli elaborati da parte degli studenti hanno evidenziato un ottimo approfondimento delle tematiche e hanno messo in luce una ricerca critica sugli aspetti economici e culturali, sull'immigrazione, sulle sfide alla scuola, sulle difficoltà del cammino dell'integrazione europea, sul Trattato costituzionale. Argomenti e suggerimenti che contribuiranno - ha sottolineato Giorgio Rossetti dell'Associazione Dialoghi Europei - a far crescere l'iniziativa.

In conclusione, il consigliere Maurizio Salvador ha portato il saluto del presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, che già aveva avuto modo di sottolineare il valore che gli elaborati potranno avere anche per gli studenti che in futuro vorranno cimentarsi in un analogo impegno.

Salvador ha messo in evidenza come il progetto che ha coinvolto tanti giovani del Friuli Venezia Giulia abbia saputo andare nella giusta direzione guardando al processo di integrazione europea, dove agli interessi di tipo economico si accompagnano sempre più spesso decisioni di tipo culturale, capaci di dar vita a un nuovo sistema di valori in grado di favorire questo percorso.

Sono stati infine citati i 36 studenti delle scuole della provincia di Pordenone che faranno parte del gruppo di 108 giovani che, assieme ai loro insegnanti, parteciperanno dal 21 al 23 aprile prossimi al viaggio premio, di studio, a Bruxelles.