News


AN: Ciriani, commento su urgenza legge finanza locale

24.03.2005
18:46
(ACON) Trieste, 24 mar - COM/RC - Il capogruppo di AN in Consiglio regionale, Luca Ciriani, così si è espresso con una nota in merito all'urgenza che è stata decretata per la legge sulla finanza locale che l'Aula sta approvando:

"E' bene che Illy e la sua maggioranza, l'Assemblea delle Autonomie locali e i sindaci sappiano che se le nuove (e discutibili) norme in tema di finanza locale saranno approvate entro il 31 marzo, in tempo utile rispetto alla prevalenza delle norme nazionali, è solo per il senso di responsabilità di AN. Il nostro Gruppo infatti - con la semplice applicazione del regolamento interno - avrebbe potuto impedirne l'approdo in Aula.

Con il nostro duro atteggiamento di questa mattina in Commissione, abbiamo voluto protestare per la confusione, la superficialità e l'arroganza con cui si legifera <&ly;d'urgenza>> in questa Regione. Né AN intende assistere allo svuotamento del ruolo e della dignità del Consiglio, i cui poteri di approfondimento e di analisi legislativa sono stati delegati alla Giunta e all'Assemblea delle Autonomie Locali.

Il caso delle audizioni di stamani è stato eclatante: si è deciso di legiferare in temi di controllo e sanzione della Corte dei Conti al buio, con il rischio di andare oltre ai poteri legislativi conferiti alla nostra Regione. Il nostro parere sul disegno di legge è rimasto fortemente negativo anche se qualche miglioramento è stato accolto in forza della nostra dura battaglia soprattutto in tema di limiti alle spese per consulenze e studi negli Enti locali".