News


DS: Gherghetta, no alla proroga al condono edilizio

25.03.2005
12:31
(ACON) Trieste, 25 mar - COM/RC - In merito alle disposizioni di proroga del condono edilizio contenute nella legge regionale sulla finanza locale approvata ieri sera, il consigliere diessino Enrico Gherghetta ha reso nota la seguente precisazione:

"Vorrei chiarire che non ho votato a favore della proroga dei termini del condono edilizio, ma che ho invece proposto un emendamento per la soppressione di tale proroga, anche se poi bocciato dall'Aula. Ho, quindi, votato in modo difforme dalla maggioranza per essere coerente con il percorso che la maggioranza stessa si era data in merito al condono edilizio.

La norma approvata, infatti, permette a chi aveva presentato domanda per i condoni del 1985 e del 1994 e se l'era vista bocciare per carenza documentale, di avere un'ulteriore proroga di sette mesi per presentare istanza di revoca: di fatto manteniamo aperti i termini dei condoni del 1985 e del 1994 per ancora sette mesi.

Io ritengo, invece, che questa storia lunga, tipicamente italiana, deve cessare e non mi meraviglierei se il 31 ottobre 2005 qualcuno presentasse un'ulteriore proroga dei termini e via di questo passo. Bisogna essere seri, se c'è un termine va rispettato, altrimenti si fanno favori solo ai furbi e si puniscono gli onesti.

Ecco perché ritengo un errore tale approvazione e perché sono orgoglioso di aver votato diversamente dalla maggioranza. La strada per riconoscere l'ambiente come il più grande investimento per il futuro è ancora lunga in questa Regione, ma tutte le strade incominciano con un primo passo".