News


UDC: Molinaro, commento legge finanza locale

25.03.2005
14:17
(ACON) Trieste, 25 mar - COM/RC - In merito alla legge regionale sulla finanza locale approvata ieri sera dall'Aula, il consigliere dell'UDC Roberto Molinaro ha reso noto questo commento:

"Più autonomia di spesa per i Comuni, ma anche più responsabilità ed esercizio della potestà legislativa della Regione nel rispetto degli obblighi derivanti dall'appartenenza all'Unione europea sono principi certamente presenti nella legge e condivisibili, ma non così una parte dei contenuti, quelli non migliorati dagli emendamenti presentati. Da ciò un voto negativo, anche per una netta censura ai tempi di approvazione imposti dalla maggioranza di Intesa Democratica.

L'applicazione, nel territorio regionale, di norme della Finanziaria dello Stato 2005 con legge regionale era necessaria, ma il modo è discutibile. Prevedere la non applicazione dei limiti per gli investimenti è positivo, ma disciplinare la spesa per gli incarichi di consulenze e ricerca, chiamando in causa anche la Corte dei Conti, con una dubbia competenza legislativa, è certamente inaccettabile, incomprensibile nel merito dal momento che lo Stato non era arrivato a tanto.

Tutto questo con norme dichiarate urgentissime e senza alcun riferimento ad un quadro generale in materia di finanza locale per cui i Comuni e le Province, al momento dell'applicazione, si ritroveranno con non pochi problemi. La realtà di una migliore condizione gestionale rispetto al resto d'Italia sarà conseguentemente vanificata".