News


Roma: Presidente Tesini incontra ministro La Loggia

30.03.2005
15:40
(ACON) Trieste, 30 mar - COM/AB - "Ho tratto positivi auspici dal primo incontro avuto in qualità di coordinatore della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali con il ministro per gli Affari regionali Enrico La Loggia in merito alla ripresa di un comune lavoro per la coesione istituzionale".

Questo il commento di Alessandro Tesini, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, nella nuova veste di coordinatore dei Consigli regionali, in merito alla visita al ministro La Loggia avvenuta a Roma, al dipartimento degli Affari regionali.

"Ho raccolto - ha aggiunto Tesini - il parere favorevole del ministro a prendere parte a un evento in corso di definizione che sarà promosso dalle Assemblee regionali in occasione dell'inizio della prossima legislatura regionale. E abbiamo convenuto sulla necessità di continuare a tenere aperta e al centro dell'attenzione la partita dei nuovi Statuti, molti dei quali dovranno essere chiusi proprio nella legislatura entrante".

"Infine - ha concluso - abbiamo espresso comune parere favorevole sullo sviluppo di un progetto che riguarda il potenziamento dei flussi informativi dei processi legislativi regionali, che è stato messo a punto grazie alle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie".

Il ministro La Loggia ha anche accolto l'invito rivoltogli dal presidente Tesini, a nome del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, a partecipare a Trieste nel mese di maggio all'inaugurazione della nuova sede del Consiglio regionale.



Alle redazioni

Alleghiamo di seguito i servizi di ADNKRONOS e ANSA sull'incontro di Roma.

REGIONI: LA LOGGIA INCONTRA TESINI, COORDINATORE PRESIDENTI CONSIGLI

Roma, 30 mar. (Adnkronos) - Il ministro per gli Affari Regionali, Enrico La Loggia, ha ricevuto questa mattina a palazzo Cornaro il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Alessandro Tesini, recentemente nominato coordinatore della "Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali".

Nel corso dell'incontro sono stati esaminati i principali argomenti di interesse comune, con particolare riferimento al tema dei nuovi Statuti regionali che andranno rilanciati dopo l'imminente consultazione elettorale. Il ministro La Loggia e il presidente Tesini hanno inoltre affrontato la questione della nuova legge La Pergola, nella parte in cui prevede un coinvolgimento delle Assemblee regionali nelle politiche comunitarie.

(Snn/Gs/Adnkronos) 30-MAR-05 14:01

REGIONI: LA LOGGIA INCONTRA COORDINATORE ASSEMBLEE SI E' PARLATO DI INFORMATIZZAZIONE, STATUTI, COOPERAZIONE

(ANSA) - ROMA, 30 MAR - Ha detto di avere tratto "positivi auspici" dal primo incontro avuto, in qualità di coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali, con il ministro per gli Affari regionali Enrico La Loggia, in merito alla ripresa di un comune lavoro per la coesione istituzionale. Questo il primo commento di Alessandro Tesini, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, nella nuova veste di coordinatore dei Consigli regionali, subito dopo la visita al ministro La Loggia avvenuta questa mattina presso il Dipartimento degli Affari regionali.

"Ho raccolto - ha aggiunto Tesini - il parere favorevole del ministro a prendere parte a un evento in corso di definizione che sarà promosso dalle Assemblee regionali in occasione dell'inizio della prossima legislatura regionale. Abbiamo - ha aggiunto Tesini - convenuto sulla necessità di continuare a tenere aperta e al centro dell'attenzione la partita dei nuovi Statuti, molti dei quali dovranno essere chiusi proprio nella legislatura entrante. Infine - ha concluso il presidente Tesini - abbiamo espresso comune parere favorevole sullo sviluppo di un progetto che riguarda il potenziamento dei flussi informativi dei processi legislativi regionali che è stato messo a punto grazie alle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie".

Il ministro La Loggia ha anche raccolto l'invito rivoltogli dal presidente Tesini, a nome del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, a partecipare a Trieste nel mese di maggio all'inaugurazione della nuova sede del Consiglio regionale.

(ANSA)

COM-VR 30-MAR-05 15:28 NNNN