News


Pens: Ferone, bloccare lo smottamento a Ovaro (UD)

31.03.2005
16:05
(ACON) Trieste, 31 mar - COM/AB - Il territorio di Ovaro (UD) è interessato da un preoccupante movimento franoso rappresentato da migliaia di metri cubi di materiale che scende nel rio Mozza dalla zona Tamarot, nei pressi di Col Gentile. Tale fenomeno si è già manifestato in occasione di precedenti alluvioni e, proprio nei giorni di Pasqua, la situazione si è ulteriormente aggravata con l'arrivo del materiale dello smottamento sino alla frazione di Agrons, dopo aver riempito le briglie di contenimento.

Da notizie di stampa si apprende che il sindaco, dopo un sopralluogo con i tecnici comunali, ha deciso di chiudere tutte le strade che dalle frazioni Mione e Agrons portano alla zona dello smottamento e ha avanzato serie preoccupazioni per i rischi che tale smottamento rappresenta per gli acquedotti comunali, che metterebbe in pericolo il rifornimento idrico della zona.

Date queste premesse, il consigliere regionale Luigi Ferone (Part.Pens) sollecitato alla Giunta, con un'interrogazione, iniziative urgenti per bloccare la frana e mettere in sicurezza tutta l'area.