News


III Comm: audizioni Gioventù olimpica europea Lignano 2005

31.03.2005
17:43
(ACON) Trieste, 31 mar - RC - Notizie dettagliate sullo stato dei lavori e sulle varie gare che gli impianti di Lignano e di altri comuni vicini ospiteranno dal 3 al 9 luglio prossimo in occasione dell'ottavo Festival della Gioventù olimpica europea (EYOF Lignano 2005). Sono state fornite alla Presidenza allargata della III Commissione consiliare dall'assessore regionale allo Sport, Roberto Antonaz, in veste di presidente del Comitato esecutivo del Festival, nonché dal presidente del CONI regionale Emilio Felluga, dal sindaco della cittadina balneare, Silvano Delzotto, e dal suo assessore allo Sport, Giovanni Iermano.

A rispondere sono stati 32 Paesi, dovevano essere 48 - ha detto Felluga - per un totale di circa 3.500 tra tecnici e atleti che attendiamo per il 2 luglio, anche se abbiamo già chi è venuto a studiare i campi e le piste di gara. Quanto a queste ultime, si tratta di: ginnastica femminile e calcio maschile a Latisana; ciclismo maschile ad Azzano Decimo; pallamano femminile a San Vito al Tagliamento; pallavolo femminile a Pocenia; pallavolo e canoa femminile, canoa e calcio maschile a San Giorgio di Nogaro; nuoto, atletica leggera, judo, tennis maschile e femminile, pallacanestro maschile a Lignano Sabbiadoro.

Dobbiamo dimostrare - ha concluso - che tutti i servizi saranno funzionanti, da quelli sanitari ai trasporti. Dobbiamo fare bella figura di fronte ai cittadini dell'Europa del domani.

A parte piscina e palazzetto di Lignano, che saranno completati a breve, tutti gli altri impianti sono praticamente terminati e pronti ad ospitare le 11 discipline - ha proseguito il sindaco Delzotto, che poi si è soffermato sulle singole cifre: nel 2004 la Regione ha stanziato 500mila euro per promozione e organizzazione dell'evento, ai quali sono stati aggiunti 1,54 milioni nel 2005; per impiantistica e attrezzatura, ai Comuni sono stati dati 4,1 mln nel 2004 e altri 2 mln nel 2005; per la nuova piscina e il palazzetto nel 2004 sono stati stanziati 8 mln (800mila per 10 anni) alla Getur. Lo Stato, invece, lo scorso anno ha concesso 1,566 mln per l'impiantistica e 300mila euro per la promozione e l'organizzazione. A questi, vanno aggiunti gli introiti dalla vendita dei biglietti della lotteria nazionale e da un francobollo creato ad hoc, entrambi con il logo di Lignano che, quindi, potrà sfruttare un notevole lancio pubblicitario. Il costo complessivo della manifestazione si aggira intorno ai 34 mln e si calcola che gli investimenti rimasti a carico dei Comuni e della Getur per l'impiantistica dovrebbero attestarsi tra i 14 e i 16 mln.

Le note dolenti sono gli eventi collaterali - ha proseguito l'assessore Iermano. Stiamo cercando di far coincidere a quel periodo gli eventi più importanti che solitamente si svolgono a Lignano, altri eventi saranno collegati ad appuntamenti in spiaggia. Purtroppo, per questa voce i fondi non sono molti.

Per l'assessore Antonaz la Regione è stata all'altezza della sfida, anche guardando alle cifre stanziate inizialmente, decisamente ridotte rispetto alle attuali - ha detto, parlando poi di altri appuntamenti mediatici organizzati per lanciare l'evento. Ci aspettavamo, però, un supporto economico maggiore dallo Stato.

(immagini alle tv)