News


Il cordoglio del presidente Tesini per la morte di Tonel

04.04.2005
14:03
(ACON) Trieste, 04 apr - AB - Il presidente Alessandro Tesini esprime il profondo cordoglio del Consiglio regionale e suo personale per la morte di Claudio Tonel.

Tesini lo ricorda come uomo, collega, compagno di partito, storico, attento e critico osservatore delle vicende del secondo dopoguerra legate a Trieste e al ruolo di questa città di frontiera che, proprio per la sua collocazione nello scacchiere europeo a cavallo tra Est e Ovest, ha vissuto vicende non sempre univoche, sulle quali Tonel ha offerto nei dibattiti, negli interventi, nei suoi libri, chiavi di lettura a volte inedite, magari sgradite a qualcuno, ma sempre frutto di una profonda e diretta conoscenza dei fatti e delle cose.

Anche in Consiglio regionale - così ancora Tesini - Tonel ha lasciato un segno. Le sue presidenze dei lavori l'Aula sono ancora oggi ricordate tra le migliori di sempre: decise, sicure, coerenti, imparziali: in una parola, impeccabili. Senza dimenticare che già venticinque anni fa, proprio per il suo carattere innovatore, si era battuto per l'introduzione del "Question Time", vedendo in questo strumento parlamentare di origine anglosassone un modo per snellire i lavori del Consiglio e renderli più chiari e appetibili alla gente.

Tanta competenza e altrettanta passione è stata messa quindi da Tonel al servizio dell'Associazione dei consiglieri regionali, di cui è stato presidente fino all'ultimo. Tesini ne ricorda l'apporto attento dato in sede di Convenzione per la riscrittura dello Statuto e la promozione di iniziative di grande spessore, sapendo sempre cogliere l'aspetto dell'attualità nello scegliere i temi conduttori, come due delle più recenti: il convegno sui Balcani occidentali verso l'integrazione nell'Unione europea dello scorso novembre e il progetto "Conoscere l'Europa - Fare gli europei", che ha coinvolto fino alla scorsa settimana quasi un migliaio di studenti delle scuole superiori.

Il dispiacere per non potermi più confrontare con Tonel, con le sue idee, conclude Tesini, è grande. Con lui Trieste perde un pezzo di storia e dovrà fare a meno di una preziosa coscienza critica nei suoi dibattiti e nelle sue scelte.



Claudio Tonel era nato il 23 novembre 1927 a Trieste, dove ha sempre risieduto. Pubblicista, nel 1944 si iscrisse alla gioventù comunista. Nel PCI è stato membro di organismi dirigenti, ricoprendo la carica di segretario provinciale di Trieste dal 1979 al 1983 e successivamente ha fatto parte del comitato provinciale e di quello regionale. Consigliere comunale e capogruppo al Comune di Trieste, è stato nel Comitato di controllo e nel Consiglio di Amministrazione degli ospedali. Consigliere regionale dal 1976 (subentrato ad Antonino Cuffaro, eletto al Parlamento), Tonel fu riconfermato nella quarta legislatura 1978-1983, nel corso della quale ricoprì l'incarico di vicecapogruppo del PCI e quindi di vicepresidente dell'Assemblea legislativa. Autore di numerosi volumi storico-politici, Tonel è stato presidente dell'Associazione dei consiglieri regionali.