News


Corecom: finanziamenti a emittenti TV locali

05.04.2005
12:43
(ACON) Trieste, 05 apr - COM/AB - E' Telefriuli la prima televisione regionale, almeno secondo i criteri adottati dal Ministero delle Comunicazioni per l'erogazione dei finanziamenti previsti alle emittenti locali (in base alla legge 448/98, art. 45 e al D.M. 292/04, e relativo bando emanato con D.M. 21.12.04) e in base alla graduatoria che è stata stilata dal Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG).

"La graduatoria del bando 2004 - spiega Franco Del Campo, presidente del Corecom FVG - è il risultato finale di un intenso lavoro che il nostro Comitato ha svolto in tempi ridotti rispetto al passato e con una serie di analisi particolarmente complesse visto che il nuovo Regolamento comprende ora anche il controllo dei libri matricola e dei bilanci d'esercizio".

Nella graduatoria finale, dopo Telefriuli (che ha totalizzato 383,67 punti), al secondo posto si pone Telequattro-Rete Nord (287,41), seguita da TV7 Triveneta(158,35), Telepordenone (143,48), Rete Azzurra (137,51), Canale 55 (107,29).

"Queste sei televisioni - continua il presidente del Corecom - riceveranno i 4/5 del contributo che il Ministero delle Comunicazioni assegnerà alla nostra regione, mentre il rimanente quinto sarà distribuito tra le altre dieci emittenti televisive che sono riuscite a entrare in graduatoria. A questo riguardo - precisa Del Campo - si possono fare alcune precisazioni metodologiche. I punteggi più alti vengono assegnati in base al numero dei giornalisti assunti, meglio se con contratti a tempo indeterminato, e in base al fatturato. Si tratta di criteri oggettivi, ma mancano riferimenti alla qualità della programmazione, tranne la formale adesione ai Codici di autoregolamentazione su televendite e minori, e nonostante le richieste e osservazioni fatte in questi anni dalle associazioni di categoria. Rimangono invece escluse dal contributo le emittenti che "si impegnano a trasmettere televendite per oltre l'80% della propria programmazione". Ciò significa che chi trasmette televendite fino al 79% della propria programmazione, rientra lo stesso nella graduatoria e probabilmente viene anche "premiato" a livello di fatturato".

"Può anche essere interessante rilevare - conclude Ilaria Celledoni, vicepresidente del Corecom FVG, che ha seguito direttamente le varie istruttorie - che su 16 emittenti entrate in graduatoria, 9 sono di fuori regione, in particolare del Veneto, di cui due sono entrate nel gruppo di testa che ottiene i 4/5 del contributo assegnato al Friuli Venezia Giulia. Questo è possibile perché hanno dichiarato che il loro fatturato è il risultato di attività rivolta esclusivamente alla nostra regione e che coprono il 70% della popolazione regionale".

Da segnalare, infine, il consistente aumento assegnato dalla Finanziaria ai contributi alle emittenti televisive locali a livello nazionale, passato da 77,224 milioni di euro nel 2004, a quasi 90 milioni per le sole televisioni, più quasi 10 milioni per le radio nel 2005.

E' possibile consultare la graduatoria completa sul sito www.regione.fvg.it/corecom