News


I Comm: parere modifiche regolamento Amm. regionale

05.04.2005
13:52
(ACON) Trieste, 05 apr - AB - Parere favorevole a maggioranza (contrarie le opposizioni) della I Commissione consiliare, presieduta da Franco Brussa (Margh) alle modifiche proposte dalla Giunta al regolamento di organizzazione dell'Amministrazione regionale e degli Enti regionali.

Le modifiche, illustrate dall'assessore Gianni Pecol Cominotto, riguardano gli strumenti di programmazione e l'articolazione del Piano strategico. Vi sono altri ritocchi che interessano la dirigenza, la struttura organizzativa e l'organico.

Nel dibattito che si è sviluppato, la maggioranza ha indicato alcune correzioni all'assessore che riguardano l'attività della Direzione generale rispetto alla predisposizione del bilancio, che è stata riportata a un ruolo di coordinamento e di collaborazione con la Giunta e non di elaborazione e di predisposizione, come inizialmente proposto dalla Giunta stessa.

Altre modifiche hanno toccato gli articoli 6 (rapporti tra organi di governo e dirigenza), 25 (conferimento dell'incarico di Capo di Gabinetto), 34 (Comitato di direzione), 61 e 65 (Servizio affari generali e amministrativi e politiche comunitarie), nonché alcuni profili professionali.

Le opposizioni hanno criticato alcune modifiche, ritenendole ad personam, l'attribuzione di poteri senza una corrispondente responsabilità al direttore generale e la poca chiarezza dei ruoli dell'assessore agli Affari finanziari e dello stesso direttore generale sulla formazione del bilancio.

(immagini alle tv)