News


III Comm: pdl studio universitario, lavori alle 14.30 (1)

05.04.2005
13:56
ACON) Trieste, 05 apr - RC - Dopo che il presidente Nevio Alzetta (DS) aveva chiesto di osservare un minuto di silenzio per commemorare la morte del Papa, la III Commissione consiliare ha iniziato l'esame dei 39 articoli della proposta di legge sul diritto e sulle opportunità allo studio universitario, predisposta dal Comitato ristretto che ha cercato di riunire le tre proposte iniziali, una di consiglieri della maggioranza con Bruno Zvech (DS) primo firmatario e due rispettivamente dell'UDC e di Piero Camber (FI). I loro contenuti erano stati illustrati l'8 marzo scorso e gli emendamenti accolti in mattinata non ne hanno stravolto il significato.

E' stata, infatti, confermata l'istituzione della Conferenza regionale per il diritto e le opportunità allo studio universitario, alla quale competerà, tra l'altro, predisporre il Piano regionale degli interventi e verificarne lo stato di attuazione. L'efficacia di quanto attuato sulla base di questa legge dovrà, invece, essere valutata ogni tre anni dall'Amministrazione regionale.

Altro punto fondamentale e dibattuto della legge, l'articolo 9, il quale per il momento (ma l'orientamento della maggioranza, per il futuro, è diverso - è stato spiegato) mantiene i due Enti regionali per il diritto allo studio universitario (ERDISU) di Trieste e Udine, cambiando solo la denominazione in Enti regionali per il diritto e le opportunità allo studio universitario (ERDOSU); la loro sede legale rimane quindi confermata nei due capoluoghi, sebbene potranno articolarsi con sedi operative decentrate.

Presente ai lavori, che riprenderanno alle ore 14.30, l'assessore alla Formazione, Roberto Cosolini.

(immagini alle tv)