News


FI: Pedicini su diga di Ravedis

05.04.2005
14:07
(ACON) Trieste, 05 apr - COM/AB - Da notizie di stampa - sottolinea in un'interrogazione il consigliere regionale di Forza Italia Antonio Pedicini - si apprende che ci sarebbero presunte infiltrazioni d'acqua del bacino della diga di Ravedis verso l'abitato di Montereale Valcellina. Le risposte date da autorevoli intervistati appaiono perlomeno contraddittorie, poiché da un lato si ammette la permeabilità della roccia del monte Farra e dall'altro si afferma la non pericolosità del fatto, adducendo che ciò era noto da tempo e che appositamente la legge prevede che si facciano schermi di impermeabilizzazione.

Sempre dalla stampa - aggiunge il consigliere azzurro - si apprende che a Ravedis le opere di impermeabilizzazione sarebbero in via di realizzazione, mentre numerose voci nell'abitato di Montereale Valcellina lamentano il fenomeno di infiltrazioni d'acqua, peraltro smentito tassativamente da un assessore comunale.

Una situazione di questo tipo, afferma Pedicini, fa ritornare alla mente la vecchia tragedia del Vajont e per questo motivo chiede alla Giunta se è a conoscenza di questi fatti e cosa intende fare per risolvere il problema denunciato. Il consigliere di Forza Italia vuole anche essere tranquillizzato sul fatto che la permeabilità del monte Farra sia già stata rilevata in esito alle prove geologiche propedeutiche alla realizzazione della diga di Ravedis e che il progetto (del quale vuol conoscere i costi) in via di esecuzione preveda interventi specifici per l'impermeabilizzazione delle rocce.