News


FI: Gottardo su incontri con italiani residenti in Istria

05.04.2005
18:48
(ACON) Trieste, 05 apr - COM/AB - Conferenza stampa del capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Isidoro Gottardo che, assieme al senatore Giulio Camber, ai consiglieri regionali Gaetano Valenti, Piero Camber, Roberto Asquini e Massimo Blasoni, e a rappresentanti delle istituzioni locali e delle associazioni, ha illustrato l'esito degli incontri che la delegazione di Forza Italia, guidata dall'on. Renato Brunetta, ha compiuto fra gli italiani residenti in Istria nei giorni scorsi.

"Una iniziativa - hanno spiegato - che si inquadra nel contesto di una auspicabile e prossima inclusione della Croazia nel processo di adesione all'Unione Europea e quindi di un quadro giuridico e normativo sui diritti delle persone e delle imprese che non può che essere quello europeo."

In un contesto di economia globalizzata, chi possiede una rete possiede un tesoro - ha affermato Gottardo - e gli Italiani rimasti in Istria, come gli esuli oggi residenti in tutto il mondo, sono una risorsa per l'Italia se si agisce su un piano nuovo basato sui principi di giustizia, equità, prospettiva.

"All'Unione degli italiani abbiamo chiesto di abbandonare un atteggiamento rivolto all'assistenza dalla madrepatria e di tradursi, in sinergia con il Paese Italia, in promotori di opportunità economiche verso la Croazia e verso l'Italia, a partire dalle attività economiche legate al turismo".

Il sen. Camber ha informato come al riguardo Forza Italia pensi a iniziative politiche e legislative che assicurino l'accelerazione degli indennizzi agli esuli da parte dell'Italia, ma anche il diritto di poter riacquisire i propri beni abbandonati, quando disponibili e a tal fine, se serve, usufruendo anche di credito agevolato.

Per Isidoro Gottardo e Giulio Camber è essenziale che italiani esuli e minoranza italiana in Istria lavorino insieme alla tutela dei cimiteri e di tutto ciò che rappresenta la salvaguardia del patrimonio storico italiano in quelle terre. Ma soprattutto, in prospettiva, operino in sinergia per dare un futuro alle nuove generazioni di italiani.