News


Corecom: par condicio per elezioni comunali 22 e 23 maggio

06.04.2005
12:13
(ACON) Trieste, 06 apr - COM/AB - Il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG) comunica che dal 7 aprile 2005 inizia il periodo di "par condicio", in relazione alle elezioni comunali di Cividale del Friuli, Caneva, Montereale Valcellina, Premariacco, Barcis, Claut e Travesio, che si terranno - per decreto dalla Giunta regionale - domenica 22 e lunedì 23 maggio 2005.

La normativa sulla "par condicio", quindi, sarà applicata a decorrere dal quarantacinquesimo giorno antecedente il voto per le elezioni comunali (dal 7 aprile 2005) in base alla delibera 11/05/CSP dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, pubblicata nella G.U. n. 39 del 17 febbraio 2005 e ancora in vigore per i giorni delle elezioni.

Per quanto riguarda l'offerta di spazi per i messaggi autogestiti a titolo gratuito, le emittenti interessate sono tenute a rendere pubblico il loro intendimento mediante un comunicato da trasmettere almeno una volta nella fascia di maggiore ascolto e a comunicare, anche utilizzando i modelli MAG/1/EPC (disponibili sul sito dell'Autorità all'indirizzo www.agcom.it) al Corecom tale disponibilità; il tutto entro e non oltre il quinto giorno successivo la data di inizio del periodo di par condicio.

"Le prossime elezioni coinvolgeranno una piccola percentuale della popolazione del Friuli Venezia Giulia, ciò nonostante - sottolinea il presidente Franco Del Campo - è quanto mai di rigore che nei programmi di informazione le emittenti radiofoniche e televisive locali, qualora dovessero occuparsi dei Comuni interessati al voto, garantiscano il pluralismo e rispettino il divieto di fornire indicazioni o preferenze di voto in qualunque trasmissione radiotelevisiva diversa da quelle di comunicazione politica o dai messaggi politici autogestiti".