News


Pens: Ferone sui contributi alle emittenti TV

07.04.2005
15:38
(ACON) Trieste, 07 apr - COM/AB - Il Corecom FVG, evidenzia il consigliere regionale Luigi Ferone (Part.Pens) in un'interrogazione, con una delibera dello scorso 20 marzo, ha approvato la graduatoria delle emittenti televisive con sede nel Friuli Venezia Giulia e nel Veneto, a cui vengono riconosciuti i contributi previsti dalla legge 448/1998.

Dal verbale dello stesso Corecom - aggiunge Ferone - si rileva che non è stato possibile controllare la copertura, da parte delle emittenti di cui trattasi, del 70% della popolazione regionale (come previsto per le emittenti con sede fuori regione dall'art. 1, comma 4 del Regolamento) perché la richiesta di verifica inoltrata all'Ispettorato territoriale del Ministero delle Comunicazioni - Friuli Venezia Giulia, sarebbe stata considerata da questo come "prestazione per conto terzi" e quindi soggetta a tariffa, e non appare chiaro se sono stati effettuati controlli sulle dichiarazioni relative al fatturato dell'attività svolta nella nostra regione.

I quattro quinti della somma stanziata per i contributi alle emittenti televisive sono attribuiti alle prime sei emittenti in graduatoria e solo il restante quinto è da dividere fra ben dieci emittenti. Fra le prime sei emittenti figurano ben due che non hanno sede nella nostra regione, così si presuppone - sottolinea Ferone - che anche queste due abbiano il requisito della copertura del 70% della popolazione della nostra regione, anche se lo stesso consigliere afferma di non averne mai visto il segnale.

Ferone è dell'idea che la Regione dovrebbe tutelare i diritti delle emittenti che hanno sede in Friuli Venezia Giulia, che troppe volte sono costrette a enormi sacrifici, proprio per problemi economici, per garantire un buon livello dei programmi messi in onda. Così, il consigliere chiede che prima dell'effettiva erogazione dei contributi, la Giunta si attivi affinché sia effettivamente controllato il livello di copertura e il fatturato da relativo all'attività svolta in Friuli Venezia Giulia delle emittenti che hanno sede fuori regione.