News


Alunni della media di Maniago (PN) in Consiglio regionale

12.04.2005
15:55
(ACON) Trieste, 12 apr - RC - Prima hanno visitato la Risiera di San Sabba, poi il palazzo sede del Consiglio regionale. La giornata triestina di 48 studenti delle classi III e II D della scuola media "Marconi" di Maniago (PN) si è svolta all'insegna della riflessione su una triste pagina della nostra storia più recente, ma anche sul significato di regime democratico, voto di maggioranza, contributo delle opposizioni.

Le due strutture - ha detto ai giovani ospiti del Consiglio Pio De Angelis, dopo che Nevio Alzetta li aveva intrattenuti con una veloce lezione di educazione civica e sulle differenze tra Legislativo ed Esecutivo - sono distanti tra loro, ma è proprio il significato della Risiera che vi deve portare a capire ancora meglio l'importanza di poter vivere in una condizione di libertà. Il 25 aprile di 60 anni fa si è resa possibile la riapertura di luoghi come questa sede, dove poter discutere democraticamente senza paura.

La democrazia - così invece Paolo Pupulin - è una conquista quotidiana, è la comune ricerca delle regole. Riteniamo che sopratutto la partecipazione dei cittadini, e di voi giovani in particolare, sia importante per la vita stessa della Regione; è per questo che ciò che essa produce è verificabile attraverso appositi comunicati e un sito Internet aggiornato quotidianamente.