News


UDC: Molinaro su legge famiglia

13.04.2005
10:21
(ACON) Trieste, 13 apr - COM/AB - "La richiesta da parte del Gruppo consiliare regionale della Margherita di procedere quanto prima alla discussione in Consiglio regionale della legge sulla famiglia non può che vederci soddisfatti".

Lo dichiara, in una nota, il capogruppo regionale dell'UDC Roberto Molinaro, rilevando che in questo modo sarà possibile dare un seguito più spedito all'esame alle proposte di legge sulla stessa materia già da tempo presentate dalla stessa UDC, oltre che da Alleanza Nazionale e Forza Italia.

"La Margherita si dimostra in questo caso coerente con il proprio programma elettorale - prosegue Molinaro - anche a costo di scontrarsi con l'intransigenza dei DS che ritengono, al contrario, di dare priorità ad altre proposte legislative che pur riguardando il welfare (nel quale in vari modi è pure compresa la famiglia), ma attribuiscono alla stessa un ruolo meno rilevante".

"L'istituzione familiare - continua la nota del gruppo UDC - nell'attuale momento di grave crisi della società, riveste un ruolo fondamentale di solidarietà, sussidiarietà e di 'tenuta' sociale, che esigono perciò un convinto sostegno da parte delle istituzioni le quali, a loro volta, otterranno vantaggi considerevoli dalle azioni positive che essa stessa sarà in grado di esercitare. Quando si tratta di discutere di valori condivisi, ogni convergenza appare doverosa, anche se tardiva, soprattutto quando ha come obiettivo la promozione del bene comune, che ritrova nella famiglia uno dei suoi pilastri fondamentali".

"Un modo coerente, questo - conclude Molinaro - anche per rendere un concreto omaggio alla figura di Giovanni Paolo II, che nel suo costante Magistero ha sempre indicato nella famiglia fondata sul matrimonio la cellula indispensabile sulla quale si fonda la società".