News


Determinazioni Conferenza dei capigruppo

13.04.2005
15:36
(ACON) Trieste, 13 apr - AB - La Conferenza dei capigruppo ha fissato il calendario dei lavori del Consiglio regionale della prossima settimana.

Martedì 19 e mercoledì 20 aprile le sedute si apriranno alle 10.00 con un'ora di risposte della Giunta a interrogazioni e interpellanze dei consiglieri. Martedì mattina verranno inoltre discusse due mozioni, sulla politica di coesione europea e sulla legittima difesa. Martedì pomeriggio e mercoledì mattina saranno all'attenzione dell'Aula, con l'ordine ancora da definire, la legge regionale comunitaria, una mozione sulla risorsa acqua, un disegno di legge sui locali storici e ci sarà una discussione di un paio d'ore - su richiesta del capogruppo di AN Ciriani - sulla proposta di legge di AN sulla famiglia. Martedì sera, la seduta si chiuderà alle 18.00 per consentire la commemorazione del 25 aprile e l'inaugurazione della relativa mostra fotografica curata dal CRAF di Lestans. Mercoledì pomeriggio e giovedì sarà esaminato (fino a esaurimento dell'argomento) il testo unificato sul diritto allo studio universitario.

Il presidente Alessandro Tesini ha inoltre comunicato alcuni impegni del Consiglio regionale per maggio.

La settimana dal 9 al 14 saranno in Friuli Venezia Giulia, nell'ambito di una convenzione tra la Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali italiani (di cui Tesini è coordinatore) e la Scuola di studi politici di Mosca, una trentina di politici, pubblici amministratori e giornalisti russi che frequentano l'Istituto moscovita e che avranno modo si approfondire il sistema italiano nel suo complesso, con particolare riferimento alla nostra regione. Lunedì 9 saranno ricevuti in Consiglio regionale e il giorno dopo parteciperanno, sempre in Consiglio regionale, a una tavola rotonda sull'Euroregione, che vedrà la partecipazione di esponenti del Governo italiano, della Slovenia, della Carinzia oltre che della nostra regione. Nei giorni successivi avranno una serie di incontri con realtà istituzionali ed economiche del Friuli Venezia Giulia.

Ci sarà una variazione dei lavori d'Aula del mese di maggio, in quanto il 24 e il 25 sarà inaugurata a Bruxelles la nuova sede di rappresentanza della Regione, alla presenza di Franco Frattini, vicepresidente della Commissione europea e commissario responsabile per il portafoglio Giustizia, Libertà e Sicurezza. Così, il Consiglio regionale si riunirà giovedì 26 tutto il giorno e venerdì 27 fino alle 15.30, perché dalle 17.00 alle 19.00 ci sarà la presenza a Trieste del ministro per gli Affari regionali Enrico La Loggia, che inaugurerà i nuovi spazi del Consiglio regionale. L'Aula recupererà un ulteriore giorno di lavori martedì 31 maggio.

(immagini alle tv)