News


AN: Ritossa, liste di attesa troppo lunghe

14.04.2005
18:21
(ACON) Trieste, 14 apr - COM/RC - Liste di attesa: non bastano i convegni per eliminarle. Lo scrive in un comunicato Adriano Ritossa, consigliere regionale di AN e componente della III Commissione consiliare.

La situazione in essere - si legge - è ampiamente stridente se raffrontata alla realtà. Non sono sufficienti le declaratorie del Piano socio-sanitario regionale quanto i convegni, per ridurre i tempi di attesa di visite ed esami, anzi le proteste degli utenti, loro malgrado, aumentano perché nonostante i protocolli d'intesa, che individuano i tempi massimi per alcune prestazioni, non vengono rispettati.

Ritossa ha constatato che, molto spesso, i tempi previsti non vengono rispettati nonostante siano stati adottati sistemi di accesso secondo priorità cliniche. Da segnalare in particolare - così la nota - come per gli interventi chirurgici oncologici, la chemioterapia e la radioterapia, dove maggiore è la preoccupazione del paziente, i tempi anche psicologici siano estremamente elevati e si ha la sensazione che l'investimento di 1 milione di euro effettuato per ridurre i tempi di attesa sia ancora troppo poco. Altresì, non sono stati attuati idonei sistemi di monitoraggio e controllo atti a verificare la rispondenza dei tempi massimi, i percorsi da attuare, nonché le prestazioni nei casi critici.

Il consigliere chiede, pertanto, che il monitoraggio alle liste di attesa possa essere effettuato anche dalle associazioni di cittadini in modo indipendente.