News


Roma: Tesini incontra ministro Stanca e sen. Vizzini

14.04.2005
18:52
(ACON) Trieste, 14 apr - COM/AB - Incontro a Roma tra il ministro Lucio Stanca e il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, nella sua veste di Coordinatore dei presidenti dei Consigli regionali, incontro che si è concluso con l'accordo sulla nascita di un Osservatorio congiunto tra il ministero per l'Innovazione e le Tecnoligie (MIT) e i Consigli regionali sui processi di innovazione tecnologica nelle Assemblee regionali.

"Abbiamo rappresentato al ministro - ha affermato Tesini - la volontà di individuare forme di collaborazione sinergiche tra il MIT e i Consigli regionali, anche sulla scorta del forte impulso sui temi dell'innovazione tecnologica che proviene dalle Assemblee regionali. Penso a questo proposito all'ottimo posizionamento che diversi Consigli regionali hanno avuto nel recente bando sulla e-democracy".

"A questo proposito - ha concluso Tesini - abbiamo ricevuto piena adesione da parte del ministro alla proposta di un progetto di ricognizione dello stato dell'arte dei processi di innovazione tecnologica nei Consigli regionali da promuovere con la costituzione di un Osservatorio congiunto, che sarà sancito da un protocollo d'intesa. Tutto ciò, anche in vista della volontà di un utilizzo sinergico delle risorse e della diffusione di buone pratiche tra le nostre Amministrazioni".

In un successivo incontro a Palazzo San Macuto, Tesini ha parlato di collaborazione interistituzionale, rapporti con il Parlamento e assetto istituzionale tra Stato e Regioni con il presidente della Commissione bicamerale per le questioni regionali sen. Carlo Vizzini.

"Ho rappresentato al senatore Vizzini - ha detto Tesini - la volontà di rafforzare la cooperazione di lavoro con la Commissione da lui presieduta anche in questa nuova legislatura regionale e ho accolto con piacere - ha concluso - suo invito a un prossimo incontro della Commissione bicamerale con i nuovi presidenti dei Consigli regionali".