News


Tesini incontra Console generale sloveno Susmelj

19.04.2005
15:07
(ACON) Trieste, 19 apr - MPB - Cordiale incontro tra il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini e il Console generale della Repubblica di Slovenia a Trieste, Joze Susmelj.

Nel corso del colloquio Susmelj - che è stato l'ultimo Console a Trieste della Repubblica di Jugoslavia e che, prima di assumere l'anno scorso questo mandato per la Repubblica di Slovenia, ha ricoperto altri incarichi al ministero degli esteri del suo Paese - ha avanzato la richiesta che nella sede del Consiglio regionale possa essere esposta la mostra fotografica "La Grande Guerra sul massiccio del Monte Nero" curata dal Museo della Guerra di Caporetto e attualmente allestita nella Casa della Confraternita di Udine.

Il prossimo 24 maggio ricorre infatti il 90°anniversario dell'inizio della I° Guerra Mondiale e in particolare delle battaglie e delle operazioni militari sull'Isonzo.

Le fotografie si riferiscono alle terribili battaglie che si sono svolte sul massiccio del Monte Nero e documentano lo scontro tra i soldati di nazionalità italiana e quelli di nazionalità ungherese che in modo preminente combatterono su queste montagne. Per gli ungheresi, il Montenero costituì la prima sconfitta, per gli italiani la prima importante vittoria riportata dagli alpini e l'inizio di una cruenta serie di combattimenti.

Tesini ha espresso interesse per l'iniziativa, previa verifica degli aspetti di carattere logistico dell'allestimento, comprendendo la mostra anche foto di dimensioni molto grandi.

Valido, comunque, l'obiettivo di collaborazione e scambio in campo culturale tra istituzioni di Paesi vicini, lungo una strada che ha già prodotto diverse esperienze.

(foto in e-mail; immagini alle tv)