News


CR: pdl AN su famiglia, contenuti e dibattito (2)

20.04.2005
13:27
(ACON) Trieste, 19 apr - RC - Ciò che vi stiamo presentando - ha affermato Luca Ciriani all'Aula a nome del gruppo di AN di cui è presidente e quale primo firmatario - è una legge sulla famiglia che vuole essere un atto politico con cui ribadire la centralità dell'argomento, ma anche la mancanza di proposte alternative da parte della maggioranza, così come la mancanza di risorse, irrisorie rispetto al problema anche quelle per la legge sulle badanti. Si è allargato il diritto ai cittadini extracomunitari - ha detto - ma non si sono adeguati i fondi necessari per soddisfare le esigenze dei nostri cittadini.

Quanto ai contenuti della proposta di legge, Ciriani ha spiegato che si tratta di una trentina di articoli che prevedono interventi per lo sviluppo della famiglia, a sostegno della natalità, per chi ha minori o altre esigenze particolari, per l'associazionismo familiare, e non manca la previsione di un Osservatorio permanente, una Conferenza e un Fondo regionale per la famiglia.

Aprendo il dibattito generale, Roberto Molinaro (UDC) si è augurato che la Regione intenda affrontare al più presto la questione famiglia perché ciò significherà anche affrontare in modo organico il sistema del nuovo welfare. Questa proposta di Alleanza nazionale vuole essere una sollecitazione forte alla maggioranza per andare verso una legge quadro che tuteli le famiglie.

Non intendiamo esprimerci oggi su questo provvedimento, ma lo faremo nella sede appropriata, che è la III Commissione - così Nevio Alzetta che di quella Commissione è presidente. Di famiglia, la scorsa legislatura la maggioranza centro-destra si è occupata per anni, per non arrivare ad alcun provvedimento finale. Per noi, si tratta di lavorare nella maniera adeguata facendo sintesi non tra le diverse posizioni politiche, ma tra le diverse attenzioni che tutti hanno verso questo argomento.

Anche Bruna Zorzini (PDCI) ha criticato i metodi usati dal centro-destra per affrontare il problema e ha detto che, per lei, la famiglia è un'unione di soggetti verso i quali devono essere indirizzati i progetti atti ad aiutarli nei loro problemi. Anche per lei, la proposta di AN deve andare in Commissione per permettere di iniziare la discussione generale sull'argomento.

(segue)