News


UDC: Fasan sui Sert in provincia di Pordenone

20.04.2005
15:39
(ACON) Trieste, 20 apr - COM/AB - "Le notizie riportate dalla stampa sui Sert in provincia di Pordenone sono molto preoccupanti".

Lo afferma il consigliere regionale dell'UDC Gina Fasan, che sulla questione ha presentato un'interpellanza al presidente della Regione e all'assessore competente.

"Per il Sert di Sacile - afferma - è prevista una riorganizzazione del servizio dovuta alla mancanza di personale infermieristico, mentre per quello di Maniago non ci sono i fondi per proseguire i progetti obiettivo già avviati con il coinvolgimento di educatori, che necessitano di un rifinanziamento".

"Sono inconvenienti - puntualizza la Fasan - che penalizzano i fruitori di questo servizio: 280 per l'ambito assistenziale del sacilese e 300 per quello del Distretto nord. Ritengo che l'attività del Sert sia importante anche perché diretta non solo alle persone dipendenti da sostanze stupefacenti o da alcool, ma anche alle loro famiglie. Sono inconvenienti che contraddicono pienamente le ottimistiche dichiarazioni dell'assessore alla Sanità, Ezio Beltrame e dei responsabili del comparto sanitario regionale tendenti ad assicurare, con una serie infinita di convegni, un'ottimale funzionamento della sanità in Friuli Venezia Giulia".

Nell'interpellanza il consigliere dell'UDC chiede alla Giunta se intende attivarsi per trovare risorse umane e finanziarie per garantire il pieno funzionamento del Sert di Sacile e per reperire fondi per la prosecuzione dei progetti già avviati al Sert di Maniago.

"Ritengo che la Regione debba fare tutto il possibile per trovare una soluzione a questi problemi - conclude - perché il Sert si rivolge a una fascia debole della popolazione che necessita di un aiuto costante".