News


CR: pdl ERDISU, dibattito (8)

20.04.2005
16:36
(ACON) Trieste, 19 apr - RC - Massimo Blasoni (FI) ha dato il via al dibattito generale sul diritto allo studio universitario affermando l'inutilità della legge in esame. Se la scelta era di andare verso un unico ERDISU, bisognava agire con più coraggio e non con questa mediazione; gli studenti comunitari sembrano discriminati rispetto agli extracomunitari; bisognava spendersi un po' meno per gli amici e gli amici degli amici con nuove cariche da assegnare e pensare di più agli studenti.

Maria Teresa Bassa Poropat (Citt) ritiene la legge importante, attesa dalle Università, ma soprattutto dagli studenti. Modificare la LR 55/1991 non è un optional del Consiglio, ma un dovere-necessità. Forse si poteva avere più coraggio e proporre un unico ERDISU. In FVG ci sono 8 sedi universitarie e il coordinamento regionale è necessario. Con l'ERDISU unico si sarebbero avute subito economie di scala e si sarebbero superate le rivalità tra Udine e Trieste. Siamo, però, soddisfatti perché si tratta di una buona base di partenza.

Sergio Lupieri (Margh) ha sottolineato l'attuale doppia gestione dei servizi agli studenti, situazione che causa disomogeneità dell'offerta. Ciò a cui si deve puntare è, perciò, invertire questo stato di cose. Il consigliere ha ripresentato i contenuti della proposta e dell'ordine del giorno, che tra l'altro impegna la Giunta a riferire entro 24 mesi al Consiglio circa la fattibilità di una definitiva unificazione dei CdA degli ERDISU, pur mantenendo le rispettive direzioni.

(segue)