News


UDC: Molinaro e Fasan, omaggio a Papa Benedetto XVI

20.04.2005
17:02
(ACON) Trieste, 20 apr - COM/AB - Roberto Molinaro e Gina Fasan, consiglieri regionali dell'UDC, sottolineano l'importanza che il Magistero pontificio e la Dottrina sociale della Chiesa rivestono nell' indirizzare l'attività della loro formazione politica, che si rifà appunto all'ispirazione cristiana.

"Come politici eletti nell'UDC - sostengono i due consiglieri regionali in una nota - operiamo da laici e quindi senza alcun collateralismo con il mondo ecclesiale; tuttavia, siamo impegnati prima d'ogni altra cosa nella salvaguardia dei valori propri del cattolicesimo, quali la tutela della vita umana, il sostegno alla famiglia e la concreta applicazione dei principi della solidarietà e della sussidiarietà. Dal fecondo Magistero di Giovanni Paolo II, che attribuiva una posizione di centralità alla persona umana rispetto ad ogni valutazione anche di carattere economico, abbiamo mutuato molte indicazioni per la nostra azione politica, divenute ancor più vincolanti in seguito della sua tenace difesa delle fondamenta cristiane dell'Europa".

"Da Papa Benedetto XVI - sottolineano Molinaro e la Fasan - siamo ugualmente certi di ottenere autorevoli spunti per un impegno rivolto all'affermazione del bene comune, della giustizia e della pace. Per questo motivo - concludono i due consiglieri regionali dell'UDC - rendiamo omaggio alla grande spiritualità, saggezza e cultura del nuovo Papa, le cui radici sono comuni con quelle della popolazione del Friuli Venezia Giulia, in quanto anche lui discendente dalla grande esperienza storica rappresentata dal Patriarcato di Aquileia".