News


CR: pdl ERDISU, prosegue l'approvazione (3)

21.04.2005
16:18
(ACON) Trieste, 19 apr - RC - Prosegue l'approvazione, da parte dell'Aula, della proposta di legge sul diritto allo studio universitario.

Dei 42 articoli formanti il testo base, sono stati accolti a maggioranza i primi 20, alcuni diversamente formulati con emendamenti soprattutto della relatrice di maggioranza Blazina (DS), con Franzil (PRC), Lupieri (Margh) e Poropat (Citt), ma non sono mancate modifiche suggerite da Molinaro (UDC), Camber (FI) e Guerra (LN) con Blazina e Poropat.

La struttura, comunque, non è stata stravolta. Sono aumentati i rappresentanti della Regione, degli Enti locali e degli studenti nella neo-istituita Conferenza regionale nonché i compiti di quest'ultima ed è stato esplicitato che l'acronimo ERDISU rimane invariato (prima Ente regionale per il diritto allo studio universitario, oggi significa Ente regionale per il diritto e le opportunità allo studio universitario).

Non mancano, poi, specifiche sui rappresentanti degli studenti da rinnovare, sull'ineleggibilità e l'incompatibilità dei componenti il CdA e il Collegio dei revisori contabili degli ERDISU, sul vicepresidente del CdA.

(segue)