News


S. Dorligo della Valle:Tesini a 60°anniversario liberazione

24.04.2005
15:53
(ACON) Trieste, 24 apr - MPB - Ricordare con intelligenza, senza generare equivoche equiparazioni, perché le giovani generazioni sappiano fare propria e continuare la lezione che viene dalla Resistenza e dalla guerra di liberazione.

Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini è intervenuto alla solenne celebrazione di San Dorligo della Valle - Obcina Dolina - per il 60° anniversario del 25 Aprile alla quale ha partecipato anche l'ex presidente della Repubblica di Slovenia Milan Kucan ed era presente, assieme a molte autorità del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia, una numerosissima rappresentanza delle comunità slovene del litorale, che furono tra le prime a opporsi al nazifascismo. Cerimonia, questa, particolarmente sentita dalla popolazione di San Dorligo segnata dalla tragedia praticamente in ogni famiglia.

Presenza tutt'altro che rituale, quella della Regione, anzi carica di emozione, orgoglio e senso di responsabilità, per esprimere - ha insistito Tesini - riconoscenza vera per il tributo enorme che questa comunità ha dato alla Resistenza e alla guerra di liberazione.

La pietà non può far dimenticare le responsabilità:siamo qui - ha detto ancora il presidente del Consiglio regionale - anche per chiedere scusa, ma per ricordare pure che abbiamo saputo metterci insieme con un obiettivo comune, nell'orizzonte della costruzione della nuova Europa. Una Europa ai cui occhi il Friuli Venezia Giulia è riuscito a esprimere una grande capacità di convivenza, di pace, sviluppo, democrazia.

E' una lezione di educazione civica e di assunzione di responsabilità quella che emerge dalla storia di questa realtà. La Regione - ha assicurato Tesini - ha compreso questa esperienza e si impegna a tradurla nelle sue scelte.

Nel corso della cerimonia, sottolineata dalle esecuzioni della banda musicale, del coro dei bambini e del coro riunito, il vescovo di Trieste Eugenio Ravignani ha benedetto il monumento comunale ai caduti.