News


FI: Gottardo, solidarietà a Paola Del Din

27.04.2005
17:36
(ACON) Trieste, 27 apr - COM/AB - "Esprimiamo la nostra piena solidarietà a Paola Del Din, dell'Associazione Partigiani Osoppo Friuli, che è stata oggetto di pesanti contestazioni da parte di esponenti di Rifondazione Comunista durante la cerimonia di lunedì a Udine".

Lo afferma, in una nota, il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Isidoro Gottardo che aggiunge:

"Non conta nulla che Paola Del Din sia stata insignita della medaglia d'oro al valor militare per la sua eccezionale attività durante la guerra partigiana nelle file degli osovani e che suo fratello Renato sia caduto per mano dei nazifascisti a Tolmezzo nel 1944. L'importante era scagliare fango addosso a chi non è allineato con le proprie posizioni ideologiche, oltretutto accampando motivazioni totalmente errate. Infatti Paola Del Din, a quanto risulta, non ha mai fatto parte della struttura Stay Behind, meglio nota come Gladio, quella "struttura segreta e occulta" cui vengono rivolte accuse paragonabili a quelle imputate alle SS tedesche, in spregio a tutte le sentenze che sono state emesse dai tribunali in questi anni e che ne hanno riconosciuto la legittimità e la correttezza dell'operato a scopo difensivo."

"Ricordiamo sempre a noi stessi innanzitutto - così ancora Gottardo - il sacrificio degli oltre mille patrioti delle formazioni osovane che sono morti per difendere la nostra terra sia dal nazifascismo sia dalla dittatura comunista. Ricordiamo che senza questi giovani che si sono sacrificati, il dopoguerra sarebbe stato molto diverso da quello che abbiamo vissuto. Non possiamo dimenticare che il destino di buona parte del Friuli avrebbe potuto essere quello di far parte della Jugoslavia di Tito con tutte le conseguenze che possiamo facilmente immaginare".