News


I Comm: audizione Informest

27.04.2005
17:57
(ACON) Trieste, 27 apr - AB - La I Commissione consiliare, presieduta da Franco Brussa (Margh), ha sentito in audizione i vertici di Informest: il presidente Pierluigi Bolla che era accompagnato dal vicepresidente Ugo Poli.

Informest, struttura pubblica creata per offrire agli operatori del mercato servizi informativi, documentazione, formazione e consulenza sui Paesi dell'Est e dell'Asia centrale, sta sviluppando in questo periodo, in modo particolare, una partecipazione attenta alle iniziative comunitarie sulla cooperazione transfrontaliera e l'assistenza tecnica.

Informest è consulente di Amministrazioni regionali e Governi nazionali nei Paesi in via di adesione o che stanno per iniziare il percorso di adesione all'UE, soprattutto su progetti che mirano a migliorare la pubblica amministrazione e su iniziative che possano facilitare dal punto di vista economico il loro ingresso nell'Unione. Tutto questo bagaglio di esperienze viene quindi trasferito all'economia del Nord-Est italiano con attività di consulenza alle imprese che guardano a Est per le loro iniziative imprenditoriali.

Il rapporto di Informest con la Comunità europea da una parte e con le Regioni del Nord-Est dall'altra dovrà essere sempre più stretto, per sviluppare una politica transnazionale che sarà senz'altro agevolata dalle risorse che verranno trasferite nei prossimi anni ai Paesi di più recente ingresso e a quelli che si stanno affacciando a questa grande realtà.

Il presidente Bolla ha infine sgombrato il campo dalle voci, riportate dalla stampa, di presunti rapporti difficili con Finest: i rapporti sono positivi e non potrebbero non esserlo, dal momento che i due organismi svolgono attività diverse. Vi è una collaborazione sostanziale, nel rispetto dei ruoli e c'è la possibilità, oggi, di sviluppare assieme iniziative nei Paesi dell'Est.

(immagini alle tv)