News


I Comm: audizione Insiel

27.04.2005
18:30
(ACON) Trieste, 27 apr - MPB - Il 3 maggio si formalizzerà da parte della Regione l'acquisizione di Insiel. Lo ha annunciato l'assessore all'organizzazione, personale e sistemi informativi Gianni Pecol Cominotto intervenuto all'audizione della I Commissione, presieduta da Franco Brussa (Margh), con i vertici di Insiel rappresentati dal presidente Amilcare Berti e dall'amministratore delegato Sergio Brischi.

Una audizione - aveva detto in apertura Brussa - per conoscere aspettative e potenzialità della società, specialmente per quanto concerne la sua mission, in relazione appunto anche con l'acquisizione del pacchetto azionario da parte della Regione.

Le linee di sviluppo, i contenuti e gli obiettivi generali, l'attuale collocazione strategica e le prospettive in tal senso corrispondono agli intendimenti di chi sta per diventare proprietario unico di Insiel - ha affermato l'assessore spiegando che la ragione di tale decisione sta nella volontà di conservare il valore pubblico acquisito e rappresentato da Insiel nel panorama nazionale. E se nel suo magazzino software ci sono prodotti da migliorare, certamente la sua capacità di gestione e integrazione di reti plurisettoriali - ha precisato - le danno un valore unico. Non ci sono poi - ha sottolineato Pecol Cominotto - intenzioni di smembramento né di separazione di linee produttive.

Terzo punto su cui ha insistito l'assessore quello relativo al fatto che la Regione acquisisce Insiel utilizzando riserve e dividendi, e a condizioni vantaggiose. Condizioni favorite e co-determinate dal governo e dal management dell'azienda.

Abbiamo dunque di fronte un passaggio delicato e cercheremo di superarlo senza strappi - ha concluso l'assessore sottolineando che la vicenda è stata finora esemplare.

L'illustrazione da parte di Berti e Brischi aveva messo a confronto l'andamento della crescita del mercato italiano dell'Information Technology (sullo sfondo di quello mondiale) e dell'Insiel, delineando un quadro dei risultati degli ultimi quattro anni, della produzione a rete con le aziende minori di IT e degli impegni per l'innovazione. A partire dal mercato di riferimento di Insiel (il cliente/azionista e il mercato nazionale della PAL) sono stati quindi evidenziati l'evoluzione della domanda, il quadro competitivo, i rischi e le opportunità, lo sviluppo del business, le ipotesi per il budget 2005. Con un obiettivo strategico: creare le condizioni per una crescita sul mercato esterno al Friuli Venezia Giulia maggiore sia della crescita interna, sia del tasso medio di mercato, tenendo come orizzonte permanente il recupero di efficienza e produttività.

Su aspetti tecnici (sviluppo dell'Opensource, sportello unico, strumenti di valutazione della soddisfazione dell'utenza) hanno chiesto approfondimenti i consiglieri Roberto Asquini e Gaetano Valenti (FI) e Paolo Pupulin (DS).

(immagini alle tv)