News


AN: Ciani su lista di ID per elezioni regionali 2003

02.05.2005
12:01
(ACON) Trieste, 02 mag - COM/AB - La dichiarazione di presentazione di una lista per Intesa Democratica sottoscritta il 2 maggio 2003 a Ronchi dei Legionari, cinque giorni prima dell'atto di accettazione di Illy come candidato presidente alle elezioni regionali del 2003 (avvenuto il successivo 7 maggio), è oggetto di un'interrogazione del consigliere regionale di AN Paolo Ciani.

A sottoscrivere l'atto principale, alla presenza del presidente del Consiglio provinciale di Gorizia in veste di pubblico ufficiale autenticatore - ricorda Ciani - furono in sei, tutti residenti a Trieste, tra i quali l'attuale direttore generale della Regione.

Ciani ritiene che possano considerarsi illegittime le firme apportate sull'atto principale il 2 maggio 2003, in quanto i sottoscrittori non potevano essere a conoscenza dell'atto di accettazione della candidatura a presidente firmato cinque giorni dopo.

Il consigliere di AN chiede inoltre al presidente Illy se sia a conoscenza di chi sottoscrisse quell'atto e vuol sapere come mai due di quelle sei persone e l'ufficiale autenticatore oggi fanno parte, con contratti, incarichi e responsabilità diverse, dell'Amministrazione regionale.