News


Studenti russi in visita al Consiglio regionale

03.05.2005
14:26
(ACON) Trieste, 03 mag - MPB - Undici studenti russi del Lyceum 2 di Astrakhan, assieme a due loro insegnanti e ai compagni della classe 1 H del Liceo Scientifico "Giovanni Marinelli" di Udine hanno compiuto una visita al Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia approfondendo aspetti relativi all'attività delle istituzioni della nostra regione.

Gli studenti russi sono attualmente ospiti della classe dell'Istituto udinese nell'ambito di un progetto didattico intitolato "Esempi di governo democratico", che prevede l'analisi del sistema politico italiano e regionale e delle forme di governo locale rappresentate dalla Provincia e dal Comune, per comprendere tipologia e funzioni delle singole amministrazioni.

Ai ragazzi, accolti dai capi di gabinetto del Consiglio e della Giunta del Friuli Venezia Giulia, sono state tra l'altro illustrate le modalità elettive e quelle relative all'approvazione delle leggi. Particolare interesse i giovani hanno dimostrato per la potestà legislativa regionale, specialmente nel campo della pubblica istruzione, e per il funzionamento degli organi della Regione.

(immagini alle tv)